CORSO + GRUPPO DI LAVORO

Questo percorso formativo non elenca gli strumenti da utilizzare per la pubblicazione e la sponsorizzazione dei post, ma spiega come progettare campagne social funzionanti e coerenti: dalla creazione di rubriche innovative fino alla scelta del copy più performante che riesca davvero a ingaggiare il pubblico.

Il corso spiega nel dettaglio qual è il giusto registro linguistico da utilizzare sui social network, come creare post virali e coinvolgenti e come progettare campagne efficaci e di Real Time Marketing per sfruttare appieno l’enorme potenziale dei social.

Imparerai a scegliere gli argomenti corretti per veicolare i valori del brand e il carattere della marca. Imparerai a pubblicizzare prodotti e servizi sui social network e a studiare il sentiment del pubblico per soddisfare le sue aspettative.

LEZIONI VIDEO REGISTRATE
Potrai vedere le video lezioni quando vorrai e dove vorrai senza limiti di tempo, da smartphone o da computer. Le lezioni rimarranno nel tuo account per sempre.

GRUPPO DI LAVORO
Grazie al gruppo Facebook KiRsocial sarà possibile lavorare insieme al CIRCUS Team su casi reali. Si potrà guadagnare sviluppando contenuti che saranno utilizzati per le campagne social del parco clienti KiRweb.

L'agenzia pagherà tutti quelli che forniranno idee e contributi che torneranno utili alla realizzazione delle strategie digital dei suoi clienti.

Vogliamo formare il più grande gruppo di lavoro social in Italia.


IDEATORE e MENTOR
Le video lezioni sono scritte da Riccardo Pirrone e dal team KiRweb, ci saranno inoltre contributi formativi da selezionati Mentor che si sono fatti notare per la loro capacità, creatività e originalità. 

Per comunicare, interagire, emergere e vendere sui social network bisogna parlare social, questo corso ti insegna a farlo.

CAPITOLI

Inseriremo un nuovo capitolo ogni settimana.

  • 1

    Linguaggio social

    • Lezione

    • Slide

    • Esercizio

  • 2

    Il tono di voce

    • Lezione

    • Slide

    • Brief Social - Facsimile per usarlo con i vostri clienti

    • Esercizio

    • Scheda TOV facsimile da compilare

  • 3

    La struttura di un copy social

    • Lezione

    • Slide

    • Esercizio

  • 4

    Linee editoriali che spaccano

    • Lezione

    • Slide

    • Struttura Piano Editoriale

  • 5

    Il segreto della viralità: come realizzare post virali

    • Lezione

    • Slide

    • Esercizio

  • 6

    Analizzare il contesto e il sentiment degli utenti

    • Lezione

    • Slide

    • Tabella analisi manuale sentiment

    • Tabella buyer personas

  • 7

    Come e quando fare un post di Real Time Marketing

    • Lezione

    • Slide

    • Esercizio

  • 8

    Creare una community attiva

    • Lezione

    • Slide

  • 9

    Impara dai migliori

    • Case history, progetti ed eventi strepitosi raccontati dai migliori Mentors d'Italia

    • Lezione - Alessandro Zuccherofino

    • Slide - Alessandro Zuccherofino

    • Lezione - Nicolò Scala

    • Slide - Nicolò Scala

  • 10

    Sviluppare la creatività

    • Sviluppare la creatività

  • 11

    Lavora

    • Impara tutti i segreti per presentarsi alle più grandi aziende del settore

A chi si rivolge?

  • Studenti di comunicazione

  • Social media manager con o senza esperienza

  • Copywriter social

  • Freelance o agenzie web che vogliono potenziare le loro strategie social

Cosa imparerai?

  • Comunicare efficacemente sui social


  • Definire un tono di voce differenziante

  • Progettare linee editoriali coerenti, ma innovative

  • Come scegliere gli argomenti giusti da trattare


  • Creare post virali e coinvolgenti


  • Analizzare il contesto e il sentiment

  • Capire ed usare il Real Time Marketing

  • Campagne Disruptive

  • Fidelizzare i followers per creare una community attiva

Cosa otterrai?

  • Accesso al gruppo chiuso KiRsocial dove sarà possibile lavorare insieme al CIRCUS Team su casi reali e dove si potrà guadagnare sviluppando idee creative che saranno utilizzate per le campagne social del parco clienti KiRweb

  • Streaming video divisi in capitoli
. Potrai vedere le video lezioni quando vorrai e dove vorrai senza limiti di tempo, da smartphone o da computer. Le lezioni rimarranno nel tuo account per sempre.

  • Esercizi di fine capitolo

  • PDF da scaricare dei vari capitoli


  • Attestato di frequenza

  • Gli iscritti riceveranno a casa il CIRCUS KIT

IDEATORE

Irresponsabile Comunicazione

Riccardo Pirrone

CEO di KiRweb, agenzia creativa romana.

Non sono un marketer, non sono un pubblicitario, non sono un troll, non sono un copywriter e non sono un imprenditore digitale. Lavoro nel web da sempre e da sempre il web non è etichettabile.

Sono conosciuto come il social media manager di TAFFO, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, ma oggi seguo la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali.

A luglio è uscito il mio primo e ultimo libro.

MENTOR

The best not the rest

Sergio Spaccavento

Chief Creative Director

Partner dell’agenzia pubblicitaria Conversion E3. Nella sua carriera ha lavorato in agenzie internazionali e italiane come art director e copywriter dall'ATL ai social. 🏆Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali in pubblicità. Ci parlerà delle campagne seguite per CERES e ABSOLUT

Nicolò Scala

Marketing Manager

Appassionato di comunicazione di marketing e innovazione, laureato alla Bocconi ed alla Smith School of Business, muove i primi passi professionali in L’Oreal per poi approdare in RB e gestire magistralmente il brand Durex.

Alessandro Zuccherofino

Social Media Strategist

Sono il social media strategist di Zuegg e Skipper, un social media manager, un community manager e un digital copywriter. È imbarazzante ma non ho ancora capito che lavoro faccio. E detesto quelli che parlano del proprio lavoro utilizzando parole inglesi.

Gianluca Tursi

Formatore design thinking

Head of ux Conte.it e speaker codemotion, insurtech & banking, consulente fortune100; startupper seriale e formatore di User Experience & design thinking.

Osvaldo Danzi

Social Recruiter | Community Manager

Inizia l’attività di recruiter nel 1997, oggi collabora con SCR Consulenza seguendo le selezioni di middle e top manager. È il fondatore della Business Community FiordiRisorse nominata da Linkedin come caso di successo italiano, l’ideatore dell’unico Master italiano in General Management definito etico, lowcost, itinerante che in sei anni ha coinvolto oltre 130 aziende italiane e il co-ideatore di Nobìlita, il Festival della Cultura del Lavoro che si tiene ogni anno a Bologna. Collabora con Wired Italia e con Harvard Business Review.

CIRCUS KIT

Gli iscritti otterranno tutto il necessario per entrare a far parte del nostro CIRCUS TEAM